Experior Qualia,
un brand per distinguersi
Da cosa scaturisce la denominazione “Experior Qualia”? La risposta non è banale; la ricerca della Brand Identity ha richiesto molto tempo, arrivando a “scomodare” perfino l’Antico Greco e Latino.
Analizzando infatti tutti i servizi offerti, e vista la capacità di proporre anche itinerari per un Turismo Esperienziale con vere e proprie “Esperienze”, l’Offerta Globale riesce a distinguersi qualitativamente dalla massa delle classiche offerte turistiche.
Da qui inizia a prender forma la nostra Brand Identity, infatti:
- dal greco antico “peiraw” (tentare), deriva il verbo latino “experiri”, da cui “Experior”, con il significato di esperire, fare esperienza.
- Considerando ora gli aspetti qualitativi, i neurofilosofi affermano che ad ogni esperienza cosciente corrisponde uno stato d’animo personale e proprio questi stati d’animo sono indicati dal termine “Qualia” (plurale del latino “qualis“) che indica proprio, in senso generale, attributo, qualità.
Armonizzando ora i due termini si ottiene la nostra Brand Identity: Experior Qualia.
Experior Qualia offre un servizio di qualità per l’accompagnamento/guida, sia a piedi che in bici. Essendo profondamente radicata nel territorio, non solo ne illustra le peculiarità, ma lo “vive” tutto l’anno, dai Tesori Naturalistici al Patrimonio Unesco, dalle Arti e Mestieri ai Prodotti Tipici, dalle antiche tradizioni, al Turismo Religioso.
Il progetto comincia a prendere forma già dal 2015, quando si configura l’idea di accompagnare gente comune e appassionata di sport all’aria aperta lungo i sentieri della Valle Umbra.
Ad oggi, Experior Qualia, oltre alle escursioni a piedi lungo la Fascia Olivata Spoleto-Assisi, offre uscite in Mountain Bike/e-Bike, Itinerari esperienziali e organizzazione di eventi; il tutto supportato da opportuna COPERTURA ASSICURATIVA INFORTUNI DEGLI ACCOMPAGNATI (cosa da non trascurare visto che non tutti la adottano).